LA úLTIMA GUíA A RICORSO IN CASSAZIONE

La última guía a ricorso in cassazione

La última guía a ricorso in cassazione

Blog Article



Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, Observancia qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano. Torna su

spese di soccombenza: se perdi la causa, puoi essere condannato a pagare le spese processuali. In altri termini, devi far fronte a tutti i costi che l’altra parte e il sistema giuridico hanno dovuto sostenere nel corso del procedimento.

I termini previsti per la proposizione dell’impugnazione variano a seconda se l’oggetto sia una sentenza civile o penale. Rivolgersi alla Cassazione rappresenta l’ultima possibilità di opposizione ad una sentenza già confermata in secondo jerarquía, prima che diventi definitiva.

Anche nel caso di declaratoria di incostituzionalità della norma il ricorso dovrebbe essere dichiarato inammissibile per la mancata specificazione dei motivi.

mancanza, contraddittorietà o manifesta illogicità della motivazione, quando il vizio risulta dal testo del provvedimento impugnato ovvero da altri atti del processo specificamente indicati nei motivi di gravame:

Dunque: l'elezione e la dichiarazione di domicilio sono necessarie - sia che si proceda in presenza, sia che si proceda in absentia -, "solo quando" si debba effettuare la notifica del decreto di citazione a giudizio, ovvero solo quando si propone la prima impugnazione.

Questo requisito impar è influenzato dal fatto che l'impugnante sia stato dichiarato assente nel jerarquía di giudizio precedente.

Tutte le informazioni di cui hai bisogno: news e comunicati, registri, sentenze, documenti e altre risorse utili

motivi manifestamente infondati, ovvero evincibili dalla mera lettura del ricorso, come per es. la violazione di un termine ordinatorio;

, per la correzione dell’errore di this review here fatto contenuto nella sentenza con cui la Corte di cassazione abbia dichiarato inammissibile o rigettato il ricorso contro la decisione negativa della Corte di appello pronunciata in sede di revisione

non sono state osservate le disposizioni normative sulla presentazione, spedizione e sui termini dell'impugnazione;

Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per navigate to this website funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, this content cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, accosenti all'uso dei cookies.

Va precisato che se, il termine scade in un giorno festivo, esso è posticipato di diritto al giorno successivo impar festivo;

Allo stesso modo provvede in ogni altro caso in cui ritiene che la causa non poteva essere proposta o il processo proseguito [5].

Report this page